La trasferta oltre oceano quest’anno sapevo che sarebbe stata particolarmente difficile, dopo l’infortunio alla spalla la condizione sta risalendo piano piano ma non sono ancora ai livelli di inizio stagione quindi bisognava giocarsela bene per portare a casa un buon risultato e prendere punti buoni per rimanere a giocarsi la TOP30 dell’assoluta!!!

La prima gara era in Colorado a Crested Butte…. Purtroppo il secondo giorno di gara succede una disgrazia, in seguito ad una caduta un ragazzo è deceduto e la gara viene annullata…

Condoglianze a famiglia e amici! RIP Will Olson

Il lunedì sveglia presto e con Manuel e Valentina andiamo a prendere il volo Denver-Vancouver per spostarci poi a Whistler…

Martedi una sgambata veloce perché mercoledì e giovedì si potevano provare ps5 e la prima parte di ps2 che erano tutte nel bike park!

Solo venerdì e sabato invece si potevano provare tutte le ps…

Il mercoledi al risveglio il meteo non è per nulla buono, piove e fa freddo… in cima ci sono 2 gradi!!! Così decido di riposarmi un giorno in più per lavorare meglio sulle speciali i giorni successivi perché comunque le ps del bike park le conosco già abbastanza dagli anni precedenti!

Il giovedì il meteo è buono così si inizia a girare…. dopo la pioggia il terreno del bike park è praticamente perfetto…. si gira un po sulle speciali e si fa un po di A-line per finire la giornata!!! 😉

Il venerdì invece si pedala un po perché per andare a prendere ps1 c’è circa 1 ora di risalita e poi si pedala un pochino anche per prendere ps3 e per arrivare alla seggiovia di ps4!

Faccio un giro su tutte tranne che ps4 che riesco a farne 2…… Le speciali sono bellissime, tutte da guidare con un terreno spettacolare e tantissime radici!!!!! Wow, il venerdì mi sono divertito da matti!!!!

Il sabato riesco ancora a pedalarmi 2 volte la ps1 dove il terreno è migliorato ancora ma sono saltate fuori tantissime radici nuove che al momento non creano troppi problemi ma gli creeranno in gara perché nel pomeriggio è prevista acqua!!!

Infatti come da previsione sabato pomeriggio e tutta la notte piove!!!! ( erano quasi 3 mesi che non pioveva )

La domenica mattina ci svegliamo consapevoli che sara davvero tutto molto insidioso!!!!

PS1: tutta da guidare, radici ovunque e uno strappo in salita molto ripido…. faccio una buona ps, regolare senza spingere troppo per non rischiare di cadere… sono abbastanza soddisfatto! Sono 27 assoluto…

PS2: la prima parte “Top of the word “ è all’aperto, molte pietre e alcune parti un po veloci poi a un certo punto ti butti a sinistra e li iniziano i problemi…. un sentieri lunghissimo con punti da pedalare e un mare di radici che non si sta mai dritti e una ps che dura circa 15 min!!!!! Devastante…. Anche qui parto regolare senza stra fare perché so che sara difficile e lunga ma prima di metà vengo raggiunto da Marco Osborne che mi partiva dietro di 30 sec e che sta spingendo come un dannato ( ero partito tranquillo ma non pensavo così tanto! ) così mi fermo e lo faccio passare e ne approfitto per farmi tirare fino a quando riesco….all’inizio fatico un po a prendere il ritmo perché siamo sempre di traverso e si tirano davvero tanti jolly poi lui diminuisce un po il ritmo probabilmente per la stanchezza e anche io prendo il mio ritmo dietro di lui e arriviamo in fondo assieme!!! Massacrante come speciale, probabilmente la più dura! E quanti rischi!!!! Sono 35 assoluto!

PS3: prima parte veloce con rettilinei e tornanti, e poi nel finale un bel single track con nulla di difficile…. Qui visto che è meno insidioso provo a spingere di più ma non va come vorrei… in generale una buona ps ma nulla di particolare!!! Sono 40 assoluto…

PS4: Anche qui dopo una prima parte più veloce ti mettevi in un single track lento con passaggi su pietroni che a differenza delle altre era tutto molto più bagnato e scivoloso…. Buona speciale anche questa ma nei punti più difficili tiro troppo i freni…. sono 34!

PS5: 15 minuti circa di solo discesa nel bike park…c’è un po di tutto qui… cerco di partire regolare e spingere nel finale ma le energie ormai sono poche… comunque abbastanza soddisfatto anche di questa ps!!! Sono 40…

Qui l’arrivo è fantastico, tifo ovunque,  salto finale e maxischermo!!!! YEAHHHHHH!!!!

Non riesco a centrare il mio obiettivo di stare nei 30 ma finisco comunque 31 assoluto!!!!! Livello sempre più alto e una gara molto difficile… non era quello che volevo ma sono abbastanza soddisfatto di aver fatto una buona gara… per fare meglio bisognava rischiare molto di più!!!!

A vincere è Rude che vola sull’ultima ps davanti a Barelli e Graves!

Ora bisogna ritrovare la forma per arrivare belli carichi nel finale di stagione!!!

Grazie a tutti quelli che mi seguono e tifano per me!!!!

Alla prossima,

ciao ciao

Alex