La gara di casa ha sempre un sapore speciale perché tanta gente viene a fare il tifo e quindi la voglia di fare bene aumenta ancor di più.

Quest’anno era la seconda volta che mettevamo il numero sulla bici e, rispetto alla gara delle Riverosse, a Coggiola la faccenda iniziava a farsi un po’ più seria perché in programma c’erano tre prove speciali, di cui una con la partenza da Noveis, per un totale di circa 20min cronometrati di gara.

Era anche l’ultimo appuntamento prima del primo round del SuperEnduro e quindi molti più atleti si sono presentati al via per testare la propria condizione fisica o per fare le ultime rifiniture in vista del weekend di Pietra Ligure; o anche solo perché la gara a Coggiola piace sempre a un sacco di riders e il numero di partenti ogni anno è sempre elevatissimo.

Anche per questo weekend il meteo ha deciso di “portarsi avanti” e ha offerto agli atleti temperature pressoché estive e sentieri secchissimi, polverosi e molto scassati per via delle prove sul terreno così asciutto.

La nostra condizione fisica era leggermente diversa con Denny in ottima forma e super motivato dopo la vittoria di Roasio mentre per Alex non sono state settimane di avvicinamento molto semplici perché non era stato troppo bene, aveva avuto qualche malanno e quindi nell’ultimo periodo non si era riuscito ad allenare al 100%…ma le gare si sa, sono strane e riservano sempre sorprese, brutte e belle!

Infatti Denny, dopo un’ottima prima metà di PS1, scivola in una curva e una caduta da niente si trasforma invece in una bella botta perché subisce una sublussazione alla spalla sinistra che lo costringe a perdere parecchi secondi prima di riuscire a rimettere in sede la spalla uscita; una volta ripartito non riesce a guidare al meglio e a fine speciale accumula un distacco di oltre 40sec (il problema alle spalle di Denny non è nuovo visto che le ha entrambe iperlasse e alla destra ha già subito un intervento chirurgico).

Alex invece riesce a fare una speciale senza errori e con un leggero calo nel finale si piazza secondo a pochi decimi dalla leadership.

Dopo il C.O. Denny si riprende (grazie al pronto intervento della nostra amica/fisioterapista Anna che era venuta a dare un’occhiata ai suoi due clienti perennemente cadaveri nella gara di casa) e nonostante la spalla un po’ dolorante si aggiudica PS2 guadagnando qualche posizione e qualche secondo mentre Alex, che si piazza appena dietro con un’altra buona speciale, si porta in testa alla gara. In PS3, per cercare di recuperare il più possibile e spingendo un po’ troppo, Denny fa un’altra scivolata che gli fa perdere qualche secondo (sarà terzo di speciale) ma nonostante questo riesce a recuperare ancora andando a concludere la gara al nono posto. Alex, usando più la testa che le energie rimaste, fa una grande speciale riuscendo a spingere fino in fondo andando ad aggiudicarsela! Così facendo, un po’ a sorpresa e un po’ inaspettata, si porta a casa la vittoria della gara!!!

foto by Tommaso Donghi / Alessandro Simon Outdoor

È stata una buona gara con ottime sensazioni per entrambi che danno fiducia per i prossimi appuntamenti! Alex deve soltanto riprendere un po’ di condizione mentre Denny si deve riprendere al 100% dall’infortunio alla spalla e poi saremo pronti a battagliare di nuovo!

Alle prossime

Lupato Brothers