Nel weekend appena passato abbiamo riattaccato i numeri sulle bici per il terzo e penultimo round del circuito 4ENDURO e questa volta siamo andati a casa dei gufi in quel di Pogno.

Dopo le abbondanti piogge fino a mercoledì nei giorni precedenti la gara il meteo è stato molto clemente e quindi come per la tappa precedente anche questa volta sentieri super e terreno davvero fantastico. 

Gara lunga e dura (quasi 40km e circa 1500m di dislivello) per la 9 edizione dell’Enduro dei Gufi con 3 speciali da disputare; in queste molte novità tra cui una prima parte di PS1 (Pista degli elicotteri) completamente inedita e altri nuovi tratti ad inizio speciale 2 (la super classicissima Rasco-2000) e anche nella PS3 (un misto tra la Pogno e il Canalone, non per nulla chiamata “Pognolone”).

Alex, come ormai ci ha abituato a vedere, parte alla grande vincendo la PS1 mentre Denny chiude terzo a circa 3,5sec.

Purtroppo un inconveniente meccanico appena prima della seconda speciale non permette ad Alex di esprimersi al 100% e in questa ps perde parecchio tempo mentre Denny porta a casa un’altra buona prestazione finendo in quarta posizione ma staccato di poco più di 2sec dal primo.

Sistemato il problema la PS3 passa senza particolari problemi con Denny terzo di speciale mentre Alex chiude al quinto posto ma tutti molto vicini e con distacchi molto risicati.

La classifica finale vede la vittoria di Matteo Berta che con grande costanza in tutte le ps e facendo una super prestazione si porta a casa la gara; Denny chiude al secondo posto facendo 3 podi su 3 gare mentre sul terzo gradino del podio si piazza Davide Sottocornola (vincitore di PS2 Rasco-2000 e quindi detentore dello scettro di “king of rasco”). Alex nonostante il problema conclude in quarta posizione mentre al quinto posto troviamo Simone Martinelli.

Nella classifica generale del campionato cambia davvero poco con Alex ancora al comando e Denny al secondo posto dopo avergli rosicchiato qualche punticino. 

foto by @Jacopo nasi / @4enduro

Ora è giunto quasi il momento di spostarsi in riva al mare per la prima tappa del SuperEnduro a Sanremo il 21-22 aprile mentre la finale del 4ENDURO sarà il 6 maggio all’Oasi Zegna. 

La stagione è ormai praticamente entrata nel vivo e quindi come dice il detto: “quando si è in ballo bisogna ballare!” 

Alle prossime

Lupato Brothers