Domenica è andato in scena l’ultimo round del neonato circuito 4Enduro.

Dopo le tappe di Roasio, Coggiola e Pogno è toccato a Trivero con la prima edizione dell’Enduro dell’Oasi Zegna mettere la parola “fine” al primo anno del circuito.

Tra le quattro gare della serie quella in Oasi Zegna era senza ombra di dubbio la più difficoltosa e tecnica con parecchi passaggi molto tecnici tra radici e sassi ma al tempo stesso anche molto dura e fisica con una speciale da quasi 10min con tanti tratti pedalati e rampe in cui spingere sui pedali.

Il meteo anche in questo caso, come per Roasio e Coggiola, non è stato dalla parte degli organizzatori visto che per quasi tutta la settimana è stato brutto e soprattutto il sabato del weekend di gara ha piovuto molto rendendo i sentieri ancor più difficili.

Il programma iniziale di gara prevedeva tre prove speciali: PS1 “Novareja”, PS2 “Caulera” e PS3 “Chiesetta alpina”. A causa dell’abbondante pioggia del sabato gli organizzatori si sono visti costretti ad annullare la PS1 per motivi di sicurezza e quindi il programma è stato cambiato inserendo due volte la PS3 diventando in questo modo PS3, PS2 e di nuovo PS3.

Per fortuna durante il giorno di gara il meteo non è stato “malaccio” e dopo una mattinata con nuvole e qualche goccia di pioggia il cielo si è schiarito e per l’ultima ps è uscito anche il sole.

Tornando alla gara il terreno era viscido e insidioso ed era molto facile commettere un errore.

La prima speciale ha visto il miglior tempo segnato da Raimondi con pochissimo vantaggio su Alex che chiude secondo; al terzo posto si piazza Denny che però paga già molto distacco (una quindicina di secondi) dalla vetta.

In PS2 invece la vittoria va ad Alex con circa un secondo di vantaggio su Denny e qualcuno di più su Raimondi.

Al C.O. quindi Alex comanda la gara seguito a ruota da Raimondi (la gara se la giocheranno loro all’ultima speciale) mentre in terza posizione c’è Denny che però è già parecchio staccato.

Nell’ultima prova speciale di giornata Raimondi fa segnare nuovamente il miglior tempo andando ad aggiudicarsi così anche la vittoria di gara; Alex chiude secondo sia in ps che nella gara per poco più di un secondo mentre lo stesso vale per Denny che chiude sul terzo gradino del podio.

La classifica finale del circuito, dopo un’incomprensione con il regolamento e notizie sbagliate, vede quindi la vittoria assoluta di Raimondi davanti ad Alex (2°) e Denny (3°).

foto by @mediasportphoto

Il prossimo appuntamento sarà il 21 maggio a Gualdo Tadino per la prova d’apertura del SuperEnduro 2017…finito un circuito si inizia con un altro!

Alle prossime!!!

Lupato Brothers