Lo scorso weekend ci si è giocati la maglia tricolore enduro sui sentieri di Tavernerio (Co).
Gara su due giorni con una prova speciale il sabato e 3 la domenica e ps che hanno fatto discutere molto; c’è a chi piacevano, chi proprio non le digeriva, molti le ritenevano pericolose e alcuni che sostenevano che chi non si sentiva sicuro bastava che frenasse di più…fatto sta che dopo il weekend si è sentito parlare praticamente più di queste cose piuttosto che della gara vera e propria.
Proprio la gara è stata molto combattuta e incerta fino alla fine con ben 5 atleti arrivati ad inizio ultima speciale racchiusi in meno di 4 secondi e quindi tutti possibili vincitori….
Partendo dall’inizio però abbiamo avuto una prima prova speciale (quella del sabato) che ha visto la vittoria di Suding con 4sec di vantaggio sul giovane e velocissimo Francardo e 10sec su Denny (3°) mentre Alex è arrivato leggermente più attardato a circa 15sec dalla vetta.
La domenica è iniziata la rimonta di entrambi con la vittoria di Alex in PS2 e Denny a un solo secondo; in PS3 vince Francardo che passa anche al comando della gara mentre Suding perde tutto il vantaggio accumulato il giorno prima e si ritrova terzo a un secondo e mezzo dalla prima posizione. Denny, dopo una buona PS3 e sempre costante lì davanti, recupera il gap e si piazza in seconda posizione proprio davanti a Suding di un solo 0,1sec. Anche Alex recupera quasi del tutto lo svantaggio e prima dell’ultima speciale è 4° a poco meno di 4sec dal leader mentre dietro di lui di poco c’è Raimondi (5°).
L’ultima ps, completamente nuova e fresca in mezzo al bosco, nelle prove non era male per le nostre caratteristiche ma dopo tutti i passaggi degli atleti (tra prove e gara) si è rovinata e scavata parecchio visto che il terreno era secchissimo e molto sabbioso diventando di fatto più vicina alle caratteristiche di un downhiller che sa come entrare veramente cattivo in curva e nelle buche. Se poi questo ex discesista è Suding il gioco è praticamente fatto e quindi, non commettendo errori, vince la speciale, si porta a casa il titolo e anche la manica tricolore. Alex prova il tutto per tutto per cercare di conquistare la sua quarta maglia di Campione Italiano ma non gli riesce la zampata finale e, nonostante una grandissima rimonta nella giornata di domenica, si ferma sul secondo gradino del podio. Al terzo posto invece conclude Raimondi mentre Denny perde il poco vantaggio che aveva e conclude in quarta posizione. Francardo, al comando prima dell’ultima speciale, cade dopo poche curve e chiude la gara in sesta piazza.
La top5 è quindi questa:
1° Suding
2° Alex
3° Raimondi
4° Denny
5° Milivinti


Dopo un inizio di stagione bello intenso e impegnativo ora una settimana circa di relax per ricaricare le batterie per poi ributtarsi in pieno negli allenamenti per le prossime gare partendo con la finale del 4Enduro in Oasi Zegna il 7 maggio, a seguire ci sarà il primo round del SuperEnduro a Gualdo Tadino e poi si volerà in Irlanda per la nostra prima EWS 2017!
Alle prossime!!!
LupatoBrothers