Dopo la pausa estiva nel mese di agosto e la brevissima parentesi XC del weekend di Ceresole Reale siamo tornati sull’enduro per le nostre due ultime tappe EWS del 2021.

EWS Crans-Montana

Il primo stop è stato a Crans-Montana per il round svizzero della serie.

Dopo i due anni a Zermatt (deludenti per la qualità delle ps) eravamo un po’ titubanti nel tornare in Svizzera ma siccome era, anche questa, vicino a casa abbiamo deciso di rischiare…scelta azzeccata! Prove speciali a tratti un po’ particolari per una gara di enduro (molto bike park con sponde e salti, forse un po’ troppi per una gara di enduro appunto) ma tutte molto molto divertenti. Meteo ballerino con pioggia, sole e vento ma che durante tutte e tre le giornate, venerdì prove, sabato PRO STAGE e domenica gara, ci ha sempre graziato e ha reso il terreno bello e divertente su cui girare. 

Risultato di gara un’altra volta abbastanza deludente con Alex che chiude 105 (il suo peggior risultato di sempre in EWS) facendo tanta fatica a trovare ritmo e velocità, soprattutto nelle PS in bike park, mentre un po’ meglio in quella “natural” fuori dal park.

Denny meglio nelle sensazioni ma peggio nel risultato, 119, dovuto anche ad una caduta nella PRO STAGE e a tanta sfortuna con 3 problemi meccanici che gli sono costati tanti tanti secondi.

foto by @franzin_deven

Nonostante questo ci siamo davvero divertiti e abbiamo scoperto un posto nuovo che merita veramente.

Sul nostro canale YouTube trovate i tre video della nostra trasferta: https://youtube.com/channel/UCAM8Vt0PiQ00iXrTHR1_Xwg

 

EWS Finale Ligure 

Giusto il tempo di rientrare dalla Svizzera, ripreparare il camper e ci siamo rimessi in viaggio, questa volta in direzione mare a Finale Ligure per quello che ormai è un classico appuntamento dell’Enduro World Series.

Sole e tanto caldo nel weekend ligure con un giro gara un po’ “old style” (possiamo anche dire “finalmente?!”) con più di 55km e 2000m di dislivello.

Prove speciali divertenti, da guidare la bici e godersi il trail. 

Finalmente, oltre a divertirci in sella, abbiamo portato a casa anche un buon risultato: Alex chiude 56 nonostante due forature, nella PRO STAGE e in PS4 (in entrambi i casi però il RED POISON di TECHNOMOUSSE ha funzionato alla grande permettendogli di scendere in ps senza perdere troppo tempo), e piazzandosi anche nell top50 (44esimo per la precisione) nell’ultima speciale di gara; Denny invece questa volta fatica un po’ di più, un po’ di stanchezza, non troppa brillantezza e qualche errorino di troppo ma conclude comunque con un buon 71esimo posto finale. 

Sicuramente questo risultato ci risolleva un po’ e ci da morale per le ultime gare (enduro) stagionali e per il prossimo anno.

Ora un weekend di riposo e poi alterneremo le ultime due gare enduro stagionali (Cumiana e il finale alle Riverosse) con la GF cross country de “La Prevostura” a Lessona (Bi), prima di cambiare mezzo e saltare sulle CROCKETT e iniziare la stagione di CX.

Alle prossime

LupatoBrothers