Nel weekend appena passato è andata in scena la 7° tappa dell’Enduro World Series a Valberg, in Francia.

Il risultato a fine gara non è per nulla buono perchè Alex chiude al 58° posto mentre Denny è ancora più indietro e finisce in 71° posizione.

Partiamo dall’inizio…

Martedì nel primo pomeriggio partiamo in camper in direzione Valberg, a circa 5 ore di viaggio da casa. Saliamo in camper perchè tanto saremmo stati soltanto noi due e per le prove avevamo preso i pass per girare con i furgoni dell’organizzazione, quindi era la soluzione migliore. La mattina dopo avremmo fatto le verifiche licenze e avremmo preso il numero perchè dal pomeriggio sarebbero iniziate le prove; queste erano divise in mercoledi pomeriggio/giovedì per le speciali del sabato e il venerdì invece era dedicato alle prove di quelle della domenica.

Il meteo non prevedeva nulla di buono ma per fortuna siamo riusciti sempre a scampare l’acqua, almeno nei momenti in cui eravamo in bici, perchè la pioggia è scesa, e anche abbondante, ma sempre di notte e soltanto venerdì nella prima mattinata. Le prove sono quindi filate abbastanza lisce anche se girare con i furgoni messi dall’organizzazione (è stata una gran mossa per permettere a quelli venuti in solitaria di poter provare senza morire di stanchezza già nelle prove) è stato più complicato del previsto perchè non erano molti e quindi si sprecava molto tempo ad aspettare il proprio turno e mentre noi facevamo una discesa quelli che avevano il furgone “privato” ne riuscivano a fare magari tre…ma fa parte del gioco anche questo!

Il venerdì in serata era previsto il prologo (che faceva parte della gara ed era poi uguale all’ultima ps della domenica) ma gli organizzatori hanno preferito annullarlo, così come la PS2 del giorno dopo, visto le condizioni del terreno e il rischio di pioggia molto forte (che poi per fortuna non è arrivata).

Il programma definitivo era quindi 3 prove speciali il sabato e 4 la domenica. Il primo giorno era molto lungo e pedalato (anche con la cancellazione della seconda speciale abbiamo fatto più di 8 ore di gara) mentre il secondo più corto, con trasferimenti però più tirati e l’uso della seggiovia per due risalite.

La gara purtroppo, come detto sopra, non è andata molto bene…

Denny in tutti e due giorni fa parecchi errori, cade sia il sabato che la domenica e non entra mai veramente in gara chiudendo indietro rispetto alle sue aspettative in un weekend difficile. In EWS non puoi permetterti neanche un errore o lo paghi molto caro.

Allo stesso modo anche Alex fa parecchia fatica a trovare la giusta confidenza con la bici e con il terreno difficile; il sabato, nonostante una caduta nell’ultima ps, si difende e chiude la giornata al 50° posto mentre la domenica soffre di più, commette errori e li paga con secondi preziosi perdendo ulteriori posizioni.

Torniamo quindi a casa dalla trasferta francese con un bel sacco pieno di secondi da recuperare ma altre nuove cose su cui sappiamo di dover lavorare per migliorare…rimaniamo comunque concentrati perchè tra due settimane saremo di nuovo in gioco in quel di Finale Ligure per il gran finale di stagione!

LupatoBrothers

thumbnail_20160915_135934