Dopo la pausa dalle gare nel mese di agosto questo weekend si è tornati a mettere il numero sul manubrio per l’ultimo round del SuperEnduro a Priero (Cn).

Location già molto conosciuta per le parecchie gare di enduro organizzate in passato è famosa per lo stile dei sentieri senza particolari difficoltà tecniche ma tutti molto stretti, “nervosi” e con parecchi tratti pedalati in cui rilanciare; questo fattore, sommato al fatto che tutte le prove speciali fossero corte, faceva si che non ci fosse un attimo di respiro durante la gara e con un grip del terreno molto buono per il 90% della gara fare la differenza era molto difficile.

Dopo un buon mese di allenamenti siamo arrivati all’appuntamento entrambi in buona condizione con la voglia di “rivincita” per Denny, visto la sfortuna nelle ultime gare, e la possibilità di giocarsi ancora la prima posizione assoluta del circuito per Alex. Giovedì mattina però un imprevisto ha fatto completamente saltare una notte di sonno ad Alex perché con una settimana di anticipo Agnese, la sua seconda figlia, ha deciso che era ora di nascere e quindi diciamo che la domenica è arrivato leggermente stanco e provato. 

Il programma della gara prevedeva 6 prove speciali (erano quattro con la ripetizione di PS1 e PS2 anche come PS5 e PS6), 43 km e 1700 metri di dislivello che come rientro alle gare dopo la pausa estiva non era niente male! 

Dopo la pioggia del venerdì notte il terreno è andato via via asciugandosi arrivando alla domenica mattina davvero in buone condizioni con soltanto qualche punto ancora leggermente viscido.

Fin da subito si capisce che sarebbe stata una gara tiratissima perché nelle prime tre prove speciali Denny si piazza sempre al secondo posto di PS a meno di un secondo dal vincitore arrivando al C.O in seconda posizione a 0,91 sec dal leader; Alex invece subisce un po’ la mancanza di energie e il non essere troppo brillante ed è leggermente staccato in quinta posizione.

Nelle seguenti tre prove speciali invece Denny non riesce a mantenere quel ritmo e con un piccolo errore in PS4 e la perdita di un po’ di pressione nella ruota posteriore dovuta ad uno stallonamento ad inizio PS6 non riesce ad insidiare la leadership e quindi conclude un’altra gara sul podio in seconda posizione; Alex invece combatte con un po’ di crampi ma stringe i denti e riesce a recuperare una posizione andando a chiudere la gara al quarto posto…così facendo riesce a mantenere la seconda posizione assoluta del circuito SuperEnduro 2018! 

Nonostante un po’ di sfortuna è stata un’annata di SuperEnduro positiva per entrambi con appunto la seconda posizione di Alex e la quarta di Denny nella generale del circuito.

foto by @superenduromtb

Grazie a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto durante questa stagione!!!

Ora si rimane concentrati per le restanti due gare del mese di settembre, gli ultimi due round dell’Enduro World Series. Il 22-23 saremo in Spagna e il weekend successivo ci sarà il gran finale a Finale Ligure.

Alle prossime 

Lupato Brothers